Siti di incontri online: Cosa sono e come funzionano
I siti di incontri online non sono altro che delle piattaforme studiate affinché due utenti possano chattare e conoscersi via web prima di decidere se valga la pena incontrarsi di persona.
Da quando internet ha preso un posto fondamentale nella routine quotidiana della stragrande maggioranza della popolazione, con esso si sono sviluppate delle piattaforme per vivere virtualmente ciò che fino a prima di allora si era vissuto ‘carnalmente’.
I siti di incontri online sono proprio questo: dei luoghi dove scegliere con chi chattare e chi conoscere. Come funzionano? Ecco che lo scopriamo!
I siti di incontri online sono stati concepiti per i single, ma diventati presto preda anche di chi desidera sfuggire alla noiosa vita di tutti i giorni.
Secondo una statistica, sono circa 33 milioni gli utenti che in Europa utilizzano abitualmente i siti di incontri online.
Se quindi da una parte i siti di incontri hanno facilitato le conoscenze per gli utenti single, dall’altra, si dice abbiano incrementato anche l’infedeltà di coppia.
Circa il 30% degli iscritti sembrerebbe essere sposato o impegnato sentimentalmente.
Ecco come funzionano i siti di incontri online:
Ad oggi, di siti di incontri ne esistono di diversi tipi. In questa guida, proveremo a spigarvi le principali differenze tra essi.
Per prima cosa, per ogni sito di incontri online è necessaria l’iscrizione. Fatto ciò, dovrete creare un profilo inserendo i vostri dati, verificandoli di conseguenza attraverso una semplice conferma via mail.
In questa seconda fase la piattaforma vi darà la possibilità di esplorare i profili degli altri utenti in base alle caratteristiche da voi selezionate (età, luogo, caratteristiche fisiche, ecc).
LA DIFFERENZA TRA I SITI DI INCONTRI ONLINE GRATUITI E QUELLI A PAGAMENTO:
Il fine è comune per tutte le piattaforme: conoscere potenziali partner online. Esistono però delle piattaforme gratuite ed altre invece a pagamento. Perchè?
Con la modalità gratuita, voi potrete avere un ventaglio limitato di profili da consultare e quindi la possibilità di conoscere chi vi interessa realmente, diminuisce, o meglio, si limita.
Diversamente invece, qualora sceglierete un sito di incontri a pagamento, potrete usufruire di tutti i servizi studiati appositamente per affinare la vostra ricerca e quindi aumentare le possibilità di conoscere la persona giusta!
Quasi tutti i siti vi permetteranno di poter effettuare una selezione per area geografica e quindi geo localizzare i potenziali partner per non rischiare di conoscere online qualcuno che poi avreste difficoltà ad incontrare realmente!
Ricordate sempre che lo scopo di questi siti è quello di mettere in relazione due persone che diversamente non avrebbero avuto modo di potersi incontrare nella vita ‘reale’.
Siti di incontri online: Quali sono i vantaggi?
I vantaggi di un sito di incontri sono da ricercare inizialmente nella tipologia di approccio: è stato testato infatti che la maggior parte degli utenti iscritti alla ricerca di un partner, siano soggetti estremamente timidi che nutrono delle difficoltà a relazionarsi dal vivo con estranei.
I siti di incontri online sono anche spesse volte luoghi dove approdano cuori infranti.
Dopo una delusione amorosa, magari inaspettata o molto dolorosa, un metodo per avere una sorta di riscatto è proprio quello di tentare la strada degli incontri online.
Il vantaggio è senza dubbio quello di poter essere più liberi di esprimersi dietro lo schermo di un pc o di uno smartphone senza avere l‘imbarazzo di mettersi in gioco fisicamente.
Il vantaggio potrebbe essere riscontrato dunque nell’eliminazione della vergogna iniziale che si crea in qualsiasi primo incontro reale.
E’ chiaro che le persone più spigliate questo non possono comprenderlo! Però per chi invece trova difficoltà nel relazionarsi, questo passaggio è fondamentale!
Poter essere liberi di esprimersi solo attraverso la tastiera di un pc, fa acquisire ai soggetti meno sicuri di loro stessi, un valore aggiunto per conoscere qualcuno.
Un altro vantaggio ipotetico ma da tenere in considerazione è quello di poter profilare il possibile partner.
In questo modo, in teoria, potrete già durante una fase iniziale, eliminare profili di soggetti che non sembrano essere compatibili con voi.
Questo è chiaramente solo un vantaggio ipotetico in quanto anche un utente che abbia inserito caratteristiche che a voi interessano, potrebbe poi rivelarsi una persona che non fa al caso vostro e viceversa!
Siti di incontri online: Occhi aperti!
Attenzione! Voi non sapete chi si cela dietro la tastiera, non lo potrete sapere con certezza!
Quindi, anche se non siete dinnanzi all’altra persona fisicamente, ricordate sempre di non essere troppo aperti a confidenze o racconti personali, sopratutto all’inizio!
Sui siti di incontri online si potrebbero anche fare spiacevoli conoscenze.
E’ triste ammetterlo però bisogna sottolinearlo. Soprattutto sulle piattaforme gratuite, sarà possibile incontrare falsi profili o peggio ancora male intenzionati!
Se il vostro scopo quindi è quello di conoscere realmente qualcuno, siate sempre con gli occhi aperti prima di esporvi troppo!
E’ capitato diverse volte che qualcuno abbia mirato profili femminili magari di donne più sole e deboli, avendo come scopo certamente non una conoscenza sana!
Quest ultimo suggerimento, rientra tra gli svantaggi di conoscere qualcuno online: il mondo del web è pieno di falsi profili ed utenti fake! Con un pizzico di astuzia però, si possono riconoscere ed evitare!
Ed ora? Ora inizia la vostra avventura sui siti di incontri online!
Con questa guida abbiamo voluto darvi una visione di insieme circa il mondo dei siti di incontri online! Ora sta a voi cercare quello che si avvicina di più alle vostre esigenze ed iniziare questa nuova avventura!