Come comportarsi al primo appuntamento ? Quante volte avete posto oppure sentito questa domanda tra amici e conoscenti ?
E’ una domanda vecchia quanto il mondo: il primo appuntamento resterà sempre una delle situazioni “al buio” che creano più ansia da prestazione in assoluto. Questo vale tanto per una ragazza, quanto per un ragazzo, è chiaro!
E’ indiscutibilmente difficile cogliere i segnali, captare i gusti di una persona, dire la parola giusta al momento giusto durante un primo appuntamento. “E se non le piaccio“? Penserà un ragazzo prima di uscire con la ragazza che magari sta cercando di corteggiare da tempo..
“E se parlandoci, risulterò poco interessante?” Potrebbero essere invece le preoccupazioni di una ragazza che in fibrillazione, si sta preparando per uscire con il ragazzo che le piace.
Che il primo appuntamento sia una situazione durante la quale la nostra ansia venga messa a dura prova, è quindi appurato.
Cosa fare per cercare di non farsi cogliere da sensazioni che potrebbero compromettere la prima uscita? Ecco una pratica guida che vi consiglierà come comportarsi al primo appuntamento per sperare che vada al meglio delle vostre possibilità!
- DEDICA DEL TEMPO A TE STESSO: Prendi qualche ora di tempo da dedicare a te stesso/a prima che arrivi l’orario del fatidico incontro. Stacca ogni connessione con il mondo esterno e fa’ ciò che più ti rilassa: un bagno caldo, una corsa, leggi un libro.. insomma, qualsiasi attività che ti permetta di svuotare e liberare la mente;
- CHIEDI CONSIGLIO A CHI TI STA VICINO: Non avere paura di confidare ai tuoi cari delle sensazioni d’ansia in merito al primo appuntamento. Sfogati con i tuoi amici, parla con loro.. alcune volte una parola di una persona esterna alla faccenda, può farti apparire le cose più lucidamente;
- PREPARATI UNO SCHEMA MENTALE DI POSSIBILI ARGOMENTAZIONI: Chiaramente non dovrai recitare un copione, è ovvio! Però preparasi degli argomenti definiti “paracadute” non è mai sbagliato. Sperando sempre che le conversazioni si susseguiranno in maniera naturale, ad ogni modo tu stabilisci degli argomenti jolly che ti salveranno da imbarazzanti silenzi;
Basta così? Ovviamente no! Adesso entriamo nel vivo del vostro primo appuntamento.
- OUTFIT: Cosa indossare durante il primo appuntamento? Questo dilemma vale tanto per i ragazzi quanto per le ragazze anche se il consiglio resta uguale per entrambi i sessi: scegli di indossare un outfit che ti faccia sentire a tuo agio; inutile impelagarsi in fronzoli o abbinamenti eccessivi che non ti rispecchiano, non servirà a nulla rispetto alla riuscita oppure al fallimento dell’incontro;
- SORRIDERE: Esatto! Sorridere, sempre! Mostrati aperto e sorridente nei confronti della vita. Qualsiasi sia il tuo status attuale, problemi che possono esserci, situazioni spiacevoli, ricorda: non portarle con te durante il primo appuntamento! Stai conoscendo una persona nuova, sii gioioso e felice! Ci sarà modo e tempo per condividere anche le cose negative della vita;
- NON TUTTO E SUBITO: Va benissimo instaurare un livello di conversazione fluido e continuativo però tenete sempre a mente una cosa durante l’incontro: non svelate tutto e subito di voi e del vostro passato; è giusto raccontarsi, aprirsi ma non andate troppo a fondo.. non durante il primo appuntamento!
Questi consigli sono stati utili? E’ chiaro che ogni situazione sia diversa rispetto ad un’altra.
Questa breve guida potrà però certamente aiutare sia i ragazzi che le ragazze che si trovano a dover affrontare un primo appuntamento evitando quanto meno banali errori che potrebbero compromettere l’andamento di un primo approccio.