A chi non è mai capitato? Ecco spiegato cosa sono i sogni erotici.
Cosa sono i sogni erotici? Come per la maggior parte degli argomenti legati al mondo onirico, anche i sogni erotici in linee generali rappresentano delle pulsioni represse.
Spieghiamoci meglio: i sogni in generale, in psicologia, sono identificati come messaggi inviati dal nostro inconscio; durante la vita quotidiana siamo tutti preda degli eventi e della routine.
Questo, non ci permette di essere liberi fino in fondo e quindi secondo gli esperti, si innescano dei meccanismi appunto inconsci che si manifestano durante la fase del sonno.
I sogni erotici nello specifico, si potrebbero catalogare in quella sezione di desideri che proviamo nella vita reale ma che non abbiamo possibilità di esprimere e liberare.
Una definizione questa, un tantino restrittiva data la vastità di manifestazioni possibili dell’erotismo durante i nostri sogni.
Un appunto fondamentale prima di entrare nel vivo del discorso, è quello relativo alla memoria: Si dice infatti, che i sogni erotici, rispetto a tutte le altre tipologie di sogni, siano quelli che riusciamo a ricordare con più facilità al risveglio.
Come mai? Del resto, tutti i sogni in generale, rappresentano impulsi del nostro inconscio.
Una differenza fondamentale relativa ai sogni erotici è però l’imbarazzo che tendenzialmente si prova durante queste manifestazioni.
Spesso, situazioni erotiche delle quali siamo noi i protagonisti, in un momento così delicato come la fase del sonno, durante la quale non abbiamo il controllo su noi stessi, ci portano a provare un imbarazzo che ci segue fino al risveglio ed oltre.
La dottoressa e psicologa Casale, spiega infatti in chiari termini, il concetto sopra citato: “Per prima cosa è bene chiarire che tutti sognano, e l’unica differenza è che alcuni ricordano con facilità le “visioni” avute durante la notte, altri le trattengono nella memoria soltanto quando hanno delle implicazioni emotive particolarmente forti. E infatti, i sogni erotici sono appunto quelli rammentati da più persone. “
Il fatto di ricordare un sogno erotico più dettagliatamente rispetto ad un sogno ‘normale’, è dettato dalla caratteristica tipica di queste manifestazioni oniriche.
Durante le manifestazioni erotiche avvenute in sogno, si possono arrivare a provare vere e proprie sensazioni fisiche, che possono sfociare in un orgasmo reale (in rari casi);
Queste emozioni provate realmente e legate a delle scene vissute durante l’inconscio, ci portano a ricordare in maniera chiara ciò che abbiamo sognato.
La memoria legata ai sogni erotici, potrebbe essere paragonata alla memoria che caratterizza gli incubi.
Cosa succede durante un incubo? Che si possono provare delle sensazioni fisiche, addirittura svegliarsi di soprassalto in preda alla paura prima di realizzare che fosse solo un sogno e questo però ci porta a ricordarlo meglio al mattino.
SOGNI EROTICI: COME SI MANIFESTANO?
I sogni erotici sono ben diversi dalle fantasie erotiche.
I primi, come abbiamo accennato sopra, sono delle manifestazioni del nostro inconscio che non possiamo gestire; le altre invece sono dei desideri sessuali che viviamo con coscienza e che sfruttiamo in fasi di veglia e lucidità.
Ognuno di noi ha delle fantasie erotiche più o meno latenti in base al proprio vissuto.
I sogni erotici invece, caratterizzano quella parte di noi che non possiamo calcolare e decidere.
Come si manifestano i sogni erotici? Le tipologie di sogni erotici sono tantissime e sopratutto estremamente personali.
Di tutte le manifestazioni possibili relative all’erotismo durante il sonno, solo una è la caratteristica comune: il motivo per il quale accadono.
Come spiegano gli esperti, vivere l’esperienza di un sogno a luci rosse, riconduce in psicologia a delle emozioni represse che per cause di forza maggiore, si è costretti a reprimere.
Ecco che allora durante le ore del sonno, l’inconscio manda degli imput alla nostra parte razionale, elaborando scene hot dove spesso noi stessi siamo i primi protagonisti.
NIENTE IMBARAZZO: OGNUNO DI NOI VIVE ESPERIENZE DI SOGNI EROTICI
Ti è capitato di vivere un’esperienza del genere e di provare imbarazzo? Non preoccuparti! E’ tutto normale!
I sogni erotici non sono riconducibili necessariamente a mancanze affettive oppure a mancanze di rispetto nei confronti del partner che magari ci dorme beatamente accanto.
COME SI MANIFESTANO I SOGNI EROTICI?
Le combinazioni di manifestazioni di sogni erotici sono davvero tantissime. E’ una sfera così tanto personale, che potremmo star qui a raccontare frammenti di sogni erotici tratti da ricordi sentiti oppure personali e creare infinite e sempre nuove storie hot.
Esistono però, dei sogni erotici frequenti che caratterizzano macro sfere emotive sulle quali in parecchi si sono soffermati ed interrogati.
SOGNI EROTICI PIU’ COMUNI:
- Rapporto sessuale con un ex;
- Sognare di fare l’amore con un estraneo;
- Situazioni erotiche in ufficio o con un collega;
- Raggiungere l’orgasmo senza scoprire l’identità del partner;
- Sogni erotici in luoghi pubblichi;
- Rapporti sessuali con soggetti con cui siamo in contrasto;
- Sogni erotici di situazioni sessuali lontane dal nostro essere (es. orge, persone del nostro stesso sesso, etc.)
Secondo una statistica, in queste macro categorie si possono racchiudere le più generiche tipologie di sogni erotici.
E’ chiaro che per analizzare le singole esperienze, si dovrebbe consultare un esperto e sopratutto verificare ed analizzare la frequenza del sogno preso in questione.
Di una cosa potrete continuare a star certi: un sogno erotico non significa tradimento.
Il fatto che voi possiate vivere l’esperienza di raggiungere un orgasmo durante la fase del sonno, non è e non dovrà essere motivo di imbarazzo.
E’ una dinamica molto più comune di quanto possiate pensare e sopratutto non significa che ci sia qualcosa che non vada in voi o nella vostra vita di tutti i giorni!
L’inconscio, presente in ognuno di noi, è padrone di sfere intime e personali alle quali noi non potremo mai e poi mai avere accesso.